Tiro Dinamico con l’Arco


Regolamento Tecnico-Sportivo


Tipologie raduni

Attualmente i raduni regolamentati da PROGETTO ARKĀN® (autorizzati dal Responsabile titolare e dal Settore Nazionale Tiro con l’Arco CSEN che li inserisce esclusivamente tra le sue attività) sono:

Arkān Mix
Essendo il raduno più complesso (sono presenti tutti gli arkān e le varie abilità di base del Tiro Dinamico con l’Arco) è una vera e propria verifica globale delle competenze arcieristiche.

Moving Archery
Un’attività unica nel suo genere in Italia, molto tecnica e altrettanto divertente: tutti i tiri sono dedicati alla mobilità (del bersaglio – volendo anche il tiro a volo, dell’arciere e di entrambi).

Notturna
Non una semplice notturna: seppur in situazione di buio, sono proposti tiri che possono richiamare tutti gli arkān (precisione, potenza, destrezza e mobilità), anche se semplificati.

Speed and Skill
Raduno rivolto ai tiri di velocità e di destrezza (davvero) di ogni tipo! Mette alla prova l’arciere dal punto di vista tecnico-posturale e nella “pulizia” dell’interezza del suo gesto tecnico.

Spot Trail
Tiri prevalentemente destinati alla sola precisione, seppur in PROGETTO ARKĀN® anche questo arkān si testi tirando frecce sempre con modalità diverse anche sullo stesso bersaglio.

Tiro a Volo
Generalmente realizzato con macchine professionali che permettono una regolarità dei tiri (anche temporizzati, con parabole verticali/laterali di altezze e difficoltà diverse), è il raduno di tiro a volo puro.

Active Schooting Archery
Percorso a tempo che mette in gioco prevalentemente le qualità dell’arciere legate agli arkān della destrezza e della mobilità. Alcuni dei tiri proposti provengono dagli allenamenti degli arcieri a cavallo!

Archery Contest
Simulazione appassionante di una battaglia tra arcieri (anche a squadre), con o senza ostacoli e vari livelli di difficoltà: un gioco che vive non solo di precisione ma anche di strategia, velocità, controllo, destrezza e tanto altro!

Double Challeng
Divertente raduno amichevole svolto a coppie miste: è un’ottima prova delle abilità per i più esperti e un prezioso aiuto alla crescita arcieristica dei più giovani e dei neo-arcieri.